Sono 500 le specie di batteri che popolano il nostro intestino . Sono divise in 45 generi e 14 famiglie. Tutte insieme sono miliardi, e questo viene chiamato Il Microbiota.
Nel Microbiota risiede il 70% dell’intero sistema immunitario. Con questo termine si definisce tutta la comunità microbica che si trova in particolare nell’ intestino , nella pelle e nell’apparato genitale. È composta da batteri, parassiti ,virus e lieviti. Quando queste comunità vivono in equilibrio vi è una condizione chiamata Eubiosi. Viceversa quando queste entrano in guerra siamo in Disbiosi.
L’ intestino non a caso viene chiamato il secondo cervello vista la sua importanza, il Microbiota possiamo definirlo un vero e proprio organo, con molte funzioni importanti per l’equilibrio della nostra salute. Gli acidi grassi a catena corta prodotti dai batteri intestinali sono utili a mantenere in salute l’ intestino proteggendolo cosi da infiammazioni e tumori, inoltre il Microbiota mantiene in allenamento il nostro sistema immunitario che ci difende da svariate malattie.
Arricchendo il Microbiota di batteri ‘buoni’ a scapito di quelli cattivi detti ‘patogeni’ si promuove un buono stato di salute. Non dimentichiamoci che l’ intestino è collegato al cervello tramite l’asse intestino cervello. Questi due organi sono strettamente collegati tra di loro e comunicano informazioni costantemente. L’ intestino è in grado di influenzare tutta la nostra vita in positivo o in negativo. Tutto dipende dalle nostre abitudini e dai nostri comportamenti.
Tutelare l’equilibrio dell’ambiente intestinale per permettere la predominanza di “batteri buoni” è quindi fondamentale per la nostra salute psico-fisica. In questo campo entrano in gioco i Probiotici (dal greco “pro-bios”, “a favore della vita”), microorganismi viventi e attivi che coadiuvano il benessere della nostra flora intestinale e che si possono trovare: In alcuni alimenti, come lo yogurt addizionato con fermenti lattici vivi o nei cibi fermentati (miso, crauti, tempeh, kimchi, kefir, kombucha). Sotto forma di integratori, molto utili per chi ha una dieta un po’disordinata o chi vuole ripristinare la flora batterica alterata , per esempio, da una terapia antibiotica o da infezioni gastrointestinali.