Lo sapevate che?

1 Apparato Muscolo Scheletrico

Curiosità

Tendiniti

Sapevi che la causa di tendiniti non è dovuta solo al logoramento dei tendini o ad esercizi eseguiti in maniera scorretta, ma anche da una cattiva alimentazione cibi grassi,dolci, fumo e alcool che creano infiammazione.

Artrite Artrosi

Sapevi che c’è differenza tra Artrite e Artrosi?

Tutti i disturbi che finiscono in osi sono disturbi degenerativi(da usura)quelli che finiscono in ite sono disturbi infiammatori (sistema immunitario). Il prefisso “artr” indica la pertinenza delle articolazioni.

Cervicalgia

Sapevi che il disturbo cervicale è spesso associato ad un manifestazione emozionale non espressa?

Sciatalgia

Sapevi che i cibi alcalinizzanti soprattutto frutta e verdura ricchi di magnesio aiutano a evitare la sciatica?

Traumi Muscolari

E ormai dimostrato che nutrirsi con cibi ai quali siamo intolleranti o non digeriamo bene diminuisca la forza muscolare, con conseguente predisposizione a traumi.

Rigidità Articolare

Sapevi che in caso di stress prolungato i muscoli si tendono e irrigidiscono in eccesso causando dolore.

2 Apparato Urogenitale Femminile

Cistiti

Sapevi che la stitichezza favorisce la proliferazione dei batteri intestinali responsabili della cistite?

Ipermenorrea

In questo disturbo l’assimilazione del ferro è fondamentale,e quindi indispensabile per un buon assorbimento del ferro associare sempre ad alimenti ricchi di questo elemento, cibi ricchi di vitamina C.

Ipomenorrea

Esagerare con lo sport potrebbe portare l’organismo a stressarsi eccessivamente causando l’arresto del ciclo mestruale.

Dismenorrea

Sapevi che per evitare i dolori mestruali è consigliabile di limitare l’uso di dolci e zuccheri,questi cibi indirettamente favoriscono la produzione di prostaglandine acidi responsabili dell’infiammazione.

2 Apparato Urogenitale Maschile

Prostatite

L’attività fisica può influire positivamente sulla salute della prostata attraverso benefici effetti ormonali. Se si soffre di questo disturbo andrebbero però limitati questi sport,bicicletta,motocicletta,equitazione,via libera invece a nuoto ,corsa e lunghe camminate.

Infezioni vie Urinarie

Sapevi che per combattere le infezioni delle vie urinarie potrebbe essere utile acidificare le urine. Il mirtillo svolge bene questa azione.

3 Cute Capelli

Invecchiamento Cellulare

Sapevi che l’invecchiamento cellulare dipende dai telomeri. I telomeri sono come i cilindretti di plastica alle estremità dei lacci delle scarpe che incappucciano le estremità dei cromosomi.

Dermatite Seborroica

Sapevi che spesso la causa della dermatite seborroica nasconde un problema emozionale?

Dermatite Atopica

Sapevi che migliorando la flora batterica intestinale si producono meno citochine infiammatorie,quindi ne giova anche la dermatite?

Infezioni Della Cute

Sapevi che le infezioni batteriche della cute si sviluppano quando i batteri penetrano nella cute attraverso i follicoli piliferi, o a causa di graffi,punture, ustioni,morsi di animali,punture d’insetto.

Psoriasi

Sapevi che la Psoriasi può insorgere dopo un forte trauma,un incidente stradale,un intervento chirurgico .Lo stress è considerato universalmente fattore scatenante per la psoriasi soprattutto in soggetti con attitudine a somatizzare a livello cutaneo(skin reactors)

Afta

Sapevi che in caso di Afta è fondamentale supportare le difese immunitarie ed evitare caffè,alcolici aceto,agrumi,tutte le spezie ,cioccolato e bevande calde.

Acne

Sfatiamo un falso mito il Sole non migliora l’acne,anzi spesso peggiora la situazione. Il Sole in realtà accentua il processo infiammatorio alla base dell’acne provocando pure un ispessimento dello strato superficiale dell’epidermide

Scarsa Crescita Unghie e Capelli

Sapevi che l’unghia che cresce più velocemente e quella del dito medio e quelle delle mani crescono 4 volte più veloci di quelle dei piedi?

Sapevi che i capelli sono indistruttibili a parte la loro infiammabilità,non sono distrutti dall’acqua ,dal freddo,e resistono anche a molti acidi e agenti chimici.

4 Depurativi Disintossicanti

Disturbi Epato Biliari

Sapevi che il fegato compie più di 500 funzioni? Il fegato è l’organo che lavora maggiormente nel nostro corpo .Alcune delle sue funzioni sono,produzione della bile,decomposizione dei globuli rossi, sintesi delle proteine ecc ecc ecc .

Cefalea Digestiva

Sapevi che il mal di testa dopo la digestione potrebbe essere causato dal nervo vago,importante nervo del sistema nervoso autonomo.

Ipercolesterolemia

Sapevi che il colesterolo svolge molte funzioni importanti? Aiuta a produrre ormoni sessuali,protegge dalla disidratazione,interviene nella formazione di Vit D,rinforza il sistema immunitario ecc ecI

Ipertrigliceridemia

Sapevi che per abbassare il valore dei trigliceridi si consiglia di aumentare il consumo di pesce che è ricco di acidi grassi omega-3

Abuso Alcol Fumo

Sapevi che l’uso combinato di fumo e alcol rafforza la dipendenza dalle due sostanze .Consumi eccessivi di alcol e fumo accelerano il declino cognitivo.

5 Difficoltà Circolatoria

Gambe Pesanti

Sapevi che quando il ritorno venoso è insufficiente perché il pompaggio e scarso,o perché stagnante,si accusano sintomi come pesantezza e gonfiore.

Fragilità Capillare

Sapevi che la fragilità capillare non và trascurata,perché spesso è il primo segnale di un insufficienza venosa,che se non trattata può portare alla formazione di vene varicose a altri problemi molto più seri.

Insufficienza Venosa

Sapevi che se soffri di insufficienza venosa potrebbe essere utile alzarsi spesso in punta di piedi?

Cellulite

Sapevi che la cellulite non è causata esclusivamente dall’accumulo di grasso. Questo inestetismo può comparire anche se si ha ritenzione di liquidi e\o rilassamento muscolare.

Ritenzione Idrica

Sapevi che per scoprire se soffri di ritenzione idrica basta premere con il pollice sulla parte anteriore della coscia per un paio di secondi, se dopo aver tolto il dito l’impronta è ancora visibile,con tutta probabilità siamo in presenza di ritenzione idrica.

Estremità fredde

L’ipersensibiltà al freddo non è solo causata dal freddo,ma anche da altri elementi,come l’abuso di fumo,di caffeina,e disturbi dell’apparato ormonale.

6 Difese Immunitarie

Anemie

Sapevate che il nostro corpo ha abbastanza ferro per produrre un chiodo lungo circa 8 cm?

Raffreddori Frequenti

Sapevate che per combattere il raffreddore è molto utile bere molta acqua, per mantenere le mucose delle vie respiratorie ben idratate.

Condizioni di Stress Prolungato

Sapevate che più del 90% dei disturbi sono causati o complicati dallo stress.

Attività Sportiva Intensa

Per fare un passo azioniamo più di 200 muscoli. Considerando che in media ognuno di noi compie 10000 passi è un duro lavoro.

Stanchezza Cronica

Grazie a studi recenti si è scoperto che un alterazione del microbiota intestinale potrebbe originare la sindrome da stanchezza cronica.

Invecchiamento

Sapevate che dopo i 60 anni un alta percentuale di persone perde quasi la metà delle papille gustative.

7 Peso Corporeo

Sovrappeso

Sapevate che le donne bruciano i grassi molto più lentamente rispetto agli uomini? Circa 50 calorie in meno al giorno, questo a causa della loro funzione riproduttiva.

Ritenzione Idrica

Sapevate che le carenze di proteine possono portare ritenzione idrica? Questo avviene perché il corpo non riesce a riportare l’acqua dagli spazi dei tessuti ai capillari.

Ipotiroidismo

Sapevate che lo iodio fonte importante per chi soffre di ipotiroidismo non si respira ma si mangia?

Acceleratore Metabolico

Sapevi che il metabolismo non è altro che la trasformazione di quello che mangiamo in energia.

Sistema Digestivo

Disturbi Digestivi

Sapevi che in alcuni casi l’origine di dolore e oppressione allo stomaco la imputiamo ad una cattiva digestione dei cibi sbagliando? L’origine potrebbe essere ben diversa, la colpa potrebbe essere di non aver superato e quindi digerito eventi stressanti e\o problemi legati alle emozioni.

Colon Irritabile

Sapevate che l’intestino e la sede del 70 % delle nostre difese immunitarie,e che ospita oltre i kg di microrganismi?

Stitichezza

Sapevate che nel nostro intestino vivono più di 500 famiglie batteriche e svolgono un ruolo chiave per il nostro benessere generale?

Flatulenza

Sapevate che la digestione rilascia dei gas che se non espulsi,possono diventare dannosi per la nostra salute?

Sistema Nervoso

Difficoltà di concentrazione

Sapevi che la mancanza di concentrazione può manifestarsi in caso di anemia da carenza di ferro.

Perdita di Memoria

Sapevate che se siamo consapevoli della perdita di memoria probabilmente non soffriamo di demenza.

Stanchezza

Sapevi che alzarti tardi al mattino è condurre una vita sedentaria stanca moltissimo,al contrario di essere molto impegnati e praticare molto sport?

Stress Prolungato

Sapevate che quando siete arrabbiati per calmarvi basterà cambiare la posizione del vostro corpo,se siete seduti alzatevi e viceversa.

Ansia

Sapevate che le persone ansiose tendono a identificare gli odori neutri come cattivi odori. Questo accade perché il sistema olfattivo si intreccia con quello emotivo.

Squilibri del Sonno

Sapevate che la Sonnifobia è la paura di addormentarsi? L’onirofobia è la paura degli incubi,la clinomania è la voglia di restare a letto,mentre la disania è l’incapacità di alzarsi dal letto al risveglio.

Depressione

Sapevate che la depressione è un pensiero circolare che vi porta a pensare sempre alle stesse cose.

Sport

Accrescimento Massa Muscolare

Per Accrescere la massa muscolare non basta allenarsi con costanza,è necessario che ci sia un aumento dei pesi in carico progressivo mangiare sano e soprattutto riposare bene.

Diminuizione Massa Grassa Definizione

Sapevi che se non si riposa a sufficienza si crea uno sbilanciamento a livello ormonale, questo crea un aumento dell’appetito,con incremento del cortisolo che può generare insulino –resistenza desiderio di zuccheri durante la giornata.

Migliorare la resistenza alla fatica con Incremento Energetico

Sapevate che la meditazione è molto utilizzata da atleti in varie discipline per gestire meglio gli sforzi e incrementare l’energia?

Potenziare la Concentrazione sugli obiettivi da raggiungere

Sapevate che per mantenere sempre alta la concentrazione è fondamentale nutrirsi in maniera corretta e bilanciata. Una cattiva digestione favorisce sonnolenza,raramente rimpiangiamo di aver mangiato troppo poco, al contrario del disagio che si prova dopo un abbuffata.

Recuperare Dinamismo in Tempi Brevi

Sapevate che la fatica mentale sopraggiunge prima di quella fisica,la mente è il fattore centrale per il recupero in tempi brevi .Sostieni la mente prima del corpo.