La Criolipolisi è un metodo non invasivo usato in medicina estetica per consentire la riduzione del grasso localizzato grazie all’uso del freddo. Questo trattamento avviene grazie ad una apparecchiatura che ci permette di agire su specifiche zone del corpo, intervenendo sul controllo del processo di raffreddamento delle cellule adipose per innescare un processo di lipolisi ( scioglimento del grasso).
Dopo diversi giorni dal trattamento le cellule di grasso verranno eliminate in via del tutto naturale attraverso il sistema linfatico,riducendo cosi lo strato adiposo. Saranno necessarie più sedute potendo trattare solo delle piccole aree per volta.
La Criolipolisi si basa su un semplice concetto termico, il grasso se congelato innesca un principio di riduzione ,le cellule adipose trovandosi nel tessuto sottocutaneo sono sensibili al freddo e quindi subiscono un processo di cristallizzazione a cui segue una morte lenta graduale e spontanea (apoptosi),La Criolipolisi non danneggia i tessuti e la pelle non è dolorosa e non lascia cicatrici.
Prove scientifiche hanno dimostrato che la Criolipolisi è un metodo sicuro per il rimodellamento del corpo. I risultati dei trattamenti con la Criolipolisi saranno visibili 2-3 settimane dopo il trattamento,la perdita media sarà trai 3 e i 15 mm questo può variare a seconda del tessuto adiposo iniziale.
A livello addominale la riduzione della circonferenza sarà di circa 2 centimetri. In conclusione nella zona trattata la percentuale di perdita del tessuto adiposo sarà del 25% per ogni seduta.